sabato 18 aprile 2009

Aroldo II: lo sconfitto


Aroldo era figlio di Godwin, conte di Wessex, e della seconda moglie Gytha Thorkelsddaettir. Sua sorella Edith fu la regina consorte di Edoardo il Confessore.
Aroldo accompagnò il padre in esilio nel 1051 e, alla sua morte ne prese il posto come conte di Wessex. A quei tempi, la figura del conte di Wessex era la più importante dopo quella del re. Conquistò la gloria in una serie di campagne nel Galles.
Sposò nel 1064 Aldith, figlia di Aelfgar, conte di Mercia dalla quale ebbe due figli Harold e Ulf. Aroldo ebbe molti figli illegittimi da Ealdgyth Swan-neck la sua amante.
Nel 1066, alla morte del re Edoardo il Confessore, Aroldo si prese la corona ed il trono.
Guglielmo, duca di Normandia, dichiarato successore al trono dallo stesso Edoardo, dichiarò guerra ad Aroldo il quale venne ucciso nella battaglia di Hastings: una freccia lo colpì all'occhio e in pochi istanti, approfittando di quell'attimo di vulnerabilità, quattro cavalieri normanni lo raggiunsero e lo fecero a pezzi.


La sorte del suo cadavere è discussa: secondo alcune testimonianze Guglielmo rifiutò di dargli sepoltura. Secondo altre sarebbe stato sepolto nell'abbazia di Waltham, così come si ritiene che sarebbe stato sepolto in un primo momento nell'abbazia di Battle, sorta nei luoghi della battaglia di Hastings. Infine secondo alcune fonti fuggì con pochi fidi in Cornovaglia dove morì intorno all'anno 1080.

Nessun commento:

Posta un commento