martedì 17 febbraio 2009

Cometa di Halley

L’Arazzo di Bayeux non è solo una fonte di primaria importanza per la Battaglia di Hastings: esso è talmente dettagliato da poter essere utilizzato come un libro, ad immagini, per i più piccoli dettagli dell’epoca.
Alcuni di questi particolari ci possono giungere del tutto inaspettati: uno di questi è la cometa di Halley. E’ infatti presente in una sezione dell’Arazzo la rappresentazione di un oggetto luminoso nel cielo, con accanto la scritta “isti mirant stella”. Gli astronomi hanno dimostrato (essendo una cometa periodica, ossia visibile ad intervalli regolari) che la cometa di Halley sia effettivamente transitata vicino alla Terra nel 1066 e le fonti ci dicono che si pensò fosse un presagio: più tardi, quell'anno Aroldo d'Inghilterra morì nella Battaglia di Hastings. Inoltre, i resoconti sopravvissuti, la descrivono quattro volte la grandezza luminosa di Venere e una luce uguale ad un quarto di quello della Luna.

Si è calcolato che la Cometa di Halley potrebbe essere passata a sole 0,03 UA (Unità Astronomica, distanza media tra la Terra e il Sole) dalla Terra nel 837, quando la sua coda andò quasi da un orizzonte all'altro.

La Cometa di Halley, il cui nome ufficiale è 1P/Halley, è così chiamata in onore di Edmond Halley che per rimo ne predisse il ritorno al perielio ed è la più famosa e brillante delle comete periodiche provenienti dalla fascia di Kuiper.

Nessun commento:

Posta un commento