lunedì 22 dicembre 2008

Le conseguenze della Battaglia di Hastings

Nel giro di qualche anno Gugliemo giunse a governare tutta l’isola. Primo re d’Inghilterra appartenente alla dinastia dei Normanni, alla sua ascesa al trono seguì un rimodellamento delle strutture politiche e sociali dell’Inghilterra ed un rafforzamento del controllo sul territorio, a partire da un più massiccio utilizzo della presenza normanna nella gestione del potere.
La società venne dunque trasformata. Questo fu possibile perché, risultando pesantemente sconfitte le potenti aristocrazie locali, risultò semplice escluderle dall’amministrazione del regno.
Il modello feudale venne preso dalla Francia e trapiantato nell’isola, assegnando terre ai nobili che avevano seguito in battaglia Guglielmo.
L’amministrazione locale rimase distinta dalle istituzioni di tipo feudale. Vennero create le contee, ovvero nuove circoscrizioni amministrative autonome che rispondevano direttamente al sovrano, rette da un funzionario, il giustiziere, scelto dal re, che aveva competenze giudiziarie, negando ai signori un’importante mansione. Uno sceriffo (shire reeve), suo subordinato, era incaricato di raccogliere le imposte e curare il castello.

Importantissimo progetto del nuovo re d’Inghilterra fu il Domesday Book, che aveva lo scopo di censire all’interno dell’intero territorio del regno ogni persona e tutti i suoi beni. Scritto nel 1086, in una commistione di latino e termini anglosassoni, contiene rilevamenti compiuti nei villaggi (dimensione delle terre, quantità di animali e attrezzi, entità delle prestazioni d’opera e dei censi dovuti, numero di abitanti e il loro stato giuridico) informazioni fondamentali per gli storici interessati all’economia ed alla società del Medioevo.

Nessun commento:

Posta un commento